Revisione legale

A.I.B. è specializzata nella revisione legale

La revisione legale è la revisione dei conti annuali per le società di capitali effettuata in conformità alle disposizioni del Codice Civile e del Decreto Legislativo 39/2010.

La revisione legale è un processo complesso di verifiche e procedure svolte in conformità ai principi di revisione internazionali (ISA Italia), che consentono al revisore di esprimere un giudizio in merito al fatto che il bilancio, con una ragionevole sicurezza, nel suo complesso non contenga errori significativi, dovuti a errori, frodi o eventi non intenzionali.

La revisione legale accresce il livello di fiducia della tua azienda da parte degli utilizzatori del tuo bilancio (banche, finanziatori e fornitori).

La nomina del revisore legale è obbligatoria ai sensi dell’art.379 del d.lgs. n.14/2019 (codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza) anche per le nanoimprese che hanno superato i paramenti fissati dall’art.2477 c.c..

Le conseguenti correzioni derivanti dall’art.6-bis del decreto Milleproroghe fanno slittare l’obbligo di nomina entro la data di approvazione dei bilanci relativi all’esercizio 2019.

La nomina del revisore dovrà essere formalizzata se la società, con riferimento ai dati di bilancio 2018 e 2019, avrà superato almeno uno dei seguenti limiti nei due esercizi:

  • attivo patrimoniale: 4 milioni di euro;
  • ricavi delle vendite: 4 milioni di euro;
  • dipendenti: 20 unità.

Inoltre una SRL può procedere alla nomina volontaria di un revisore quando le caratteristiche dell’attività svolta o la composizione della compagine sociale lo rendano profittevole. La presenza di un revisore è da considerarsi un valore aggiunto.

I professionisti di A.I.B. svolgono le funzioni di Sindaco

Quando incorre l’obbligo di nomina dell’organo di controllo o del revisore, la SRL può liberamente scegliere se nominare un collegio sindacale, un sindaco unico oppure un revisore legale (società di revisione).

Nel caso di nomina del collegio sindacale esso avrà il compito primario di vigilanza sull’osservanza della legge e dello statuto, sul rispetto dei principi di corretta amministrazione oltre che sull’adeguatezza dell’assetto organizzativo, amministrativo e contabile.

Al collegio può essere attribuita anche la funzione accessoria di revisione legale oppure essa può essere attribuita alla società di revisione.

La nomina del collegio sindacale è obbligatoria nelle SpA.

La nomina del sindaco unico nelle SpA non è ammissibile.

A.I.B. si occupa dell’attività di revisione per conto dei colleghi che preferiscono focalizzarsi sull’attività del collegio sindacale

Quando un organo di controllo è incaricato anche della revisione legale dei conti si assume una maggiore responsabilità con una normativa di riferimento e una prassi operativa in continua evoluzione e l’incombenza delle verifiche del MEF.

Proponiamo ai colleghi che rivestano tali cariche, un proficuo servizio di supporto all’attività di revisione.

Verrà svolta una attività precisa e conforme, nei tempi stabiliti dalla normativa con la predisposizione di tutte le carte di lavoro a supporto della revisione ed al giudizio sul bilancio unitamente alla relativa relazione finale.

Il rispetto e la correttezza verso i colleghi professionisti titolari dell’incarico sono eticamente ineccepibili e fondamentali per instaurare un rapporto di fiducia reciproca.

Il vostro cliente non sarà mai un nostro cliente.